Articolo di Milena Dolcetto su Stouxingers

Ancora un bellissimo articolo sulle recenti attività del Rovigo Jazz Club. Sempre a firma di Milena Dolcetto, un meritato elogio dei bravi Stouxingers, che ci hanno allietato con le loro evoluzioni canore in una serata veramente memorabile.

Il Gazzettino
Mercoledì 17 Novembre 2010

ROVIGO JAZZ CLUB
Gli Stouxingers “a cappella” da Prince a Haendel

Cinque cantanti, una cantante e un fonico. Strepitosi. Gli Stouxingers sono stati ricevuti alla locanda Valmolin di Arquà Polesine con tutti gli onori del caso. Rovigo jazz club (gli organizzatori) al gran completo, Coro Polifonico Città di Rovigo, (la collaborazione) presente in gran quantità, appassionati di canto a cappella arrivati da molte parti della provincia. Tutti usciti entusiasti.
È possibile che un’artista solista non abbia bisogno d’altro che non sia la propria voce su un palcoscenico? Abbiamo sentito anche in Italia gruppi di questo tipo e all’estero da anni gli esempi di alta levatura non mancano, ma gli Stouxingers durante i loro concerti riescono a ricreare una particolare atmosfera attraverso lo stile, il suono e un bellissimo gusto negli arrangiamenti espressamente creati per le loro voci tanto da farsi ammirare con apprezzamenti a tutto tondo. Inconfondibile suono d’insieme, repertorio vasto che prende spunto da jazz, funk, pop, soul e classica, arrangiamenti in inglese e francese ma anche in una loro lingua particolarmente affascinante che sa di portoghese e di sole del sud. Ed ecco una carellata spumeggiante di brani da Prince a Georg Friedrich Haendel. E qualche loro invenzione. Eleganti, belli, gli artisti hanno saputo creare quel sentimento di partecipazione che li ha resi subito simpatici al pubblico, numeroso e partecipe. Applauditissimi a fine concerto gli Stouxingers hanno regalato due bis.
Un appunto solo al troppo rumore in locanda. Anche i musicisti sono al lavoro e poi gli spettatori devono ascoltare senza troppe interferenze.

— Milena Dolcetto

Rinnovo l’invito: il venerdì sera a Rovigo suona il grande jazz. Seguite la rassegna nel sito ufficiale e iscrivetevi al gruppo Rovigo Jazz Club su Facebook!

Filippo Albertin
filippoalbertin [at] gmail [dot] com

~ di Filippo Albertin su novembre 24, 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: