Spazio Tempo e Ritmo: un Invito

dixieband

Da qualche giorno sono partite due rassegne musicali firmate Rovigo Jazz Club che uniscono, ancora una volta, l’ottimo cibo all’ottima musica: il mercoledì come appuntamento fisso, e in vari altri fine settimana (per vedere quali dai una sbirciata alla nostra sezione “prossimamente”) si mangia in compagnia al suono di varie qualità di jazz, ora novello, ora più stagionato. La formula non è nuova, ma chi la sperimenta sa che funziona. Se ci pensiamo è semplice, ma non banale: una questione di tempo e di spazio, direi.

Lo spazio è quello, caldo e accogliente, della Locanda Valmolin, che ci appare improvvisamente tra gli alberi dopo una svolta poco fuori da Rovigo, con le sue vetrate e le luci sfumate: un locale che da subito ci conquista con quella sua aria silenziosa, invitante, gioviale ma non chiassosa, elegante senza essere formale.

E il tempo è quello che altrettanto magicamente ci viene restituito, in opposizione alla frenesia vuota e caotica del nostro mondo. Un tempo nuovo, scandito dalle giravolte melodiche delle band che suonano a pochi metri da te, e che con te scambiano sguardi e umori, idee in forma di improvvisazioni. Lo si direbbe un tempo che per incanto si frantuma in mille rivoli di ritmo, laddove il ritmo non è solo quello dello swing che, appunto, ti culla, ora languido, ora frenetico, ma anche il ritmo dell’amicizia, dell’incontro, dello stare finalmente insieme opponendo una gioiosa resistenza al grigia quotidianità. Insomma, tempo e spazio che si colorano di piacevolezza per il palato, l’orecchio e il cuore.

Questo mi sento di dire parlando del concerto di ieri. E questo mi sento di dire invitandoti a quello di sabato. Che dici, sei dei nostri?

~ di Filippo Albertin su ottobre 8, 2009.

2 Risposte to “Spazio Tempo e Ritmo: un Invito”

  1. @phil75:

    bravo! mi hai riportato in piena atmosfera “it don’t mean a thing .. if it ain’t got that swing”!

    Un saluto dalla Spagna; in attesa del promo Mercoledì buono dopo il mio ritorno.

  2. Buon ritorno dalla Spagna allora! Ci si vede!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: