Serata Déco all’Insegna del Fascino

irene

Irene Frezzato, straordinaria cantante ieri applauditissima assieme ai Wonderbrass e Tom Kirkpatrick @ Palazzo Roverella, Rovigo

L’ultimo concerto della serie “Intorno al Déco”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con PORSCHE – Centro Porsche Padova, Accademia dei Concordi e Rovigo Jazz Club, ha chiuso ieri la rassegna mettendo a segno l’ennesimo pirotecnico successo. La cornice accogliente del cortile di Palazzo Roverella ha visto l’esibizione della band “dixieland” Wonderbrass, con la partecipazione del grande trombettista Tom Kirkpatrick.

Dopo un’entrata veramente a sorpresa, con i musicisti che già intonavano i primi ritmi da fuori palco, marciando a pochi passi dal pubblico in perfetto stile “neworleansiano”, il programma ha proposto gli intramontabili classici del genere. La tromba di Kirkpatrick, caratterizzata da incredibile densità di effetti, transizioni, acciaccature, glissandi e cromatismi perfettamente in linea con l’atmosfera blues e ragtime del repertorio, ha dato vita a raffinati e precisissimi fraseggi, il tutto condito da un perfetto affiatamento con gli interpreti della band. Entusiasmanti i momenti solistici dei singoli strumenti, costellati dagli applausi del pubblico e capaci di unire estro, virtuosismo e padronanza tecnica in un mix veramente memorabile. La presenza di Kirkpatrick nel doppio ruolo di solista e leader di fila dei fiati ha peraltro conferito alle esecuzioni un’unità stilistica riconoscibile e determinante, con ampio spazio per l’improvvisazione, ma nel contempo estremo rigore e disciplina sul versante formale. Un perfetto equilibrio che solo le grandi personalità musicali riescono a dare.

Dopo alcuni brani introduttivi, la serata si è ulteriormente accesa con l’entrata in scena di Irene Frezzato, voce solista che ha stupito gli spettatori non solo per la sua bellezza e femminilità, innegabilmente conturbante, ma anche per la capacità di muoversi con stupefacente disinvoltura e leggerezza, unendo alla straordinaria bravura di cantante anche una particolare espressività in termini gestuali e mimici. Particolarmente sensibile ed efficace sul piano dell’interpretazione vocale, peraltro ineccepibile sul piano tecnico-musicale, la Frezzato ha dimostrato inoltre la sua grande abilità affabulatoria presentando lei stessa ogni brano, aggiungendo in questo modo un tocco di irresistibile fascino a tutta la serata. Finale travolgente con l’esecuzione, come bis a grande richiesta, della classica When the Saints Go Marching In, accompagnata da grandi e meritati applausi per tutti.

GALLERY:

Le foto di Paolo Ferrari:
http://rjcgallery.posterous.com/kirkpatrick-and-wonderbrass-palazzo-roverella

~ di Filippo Albertin su giugno 20, 2009.

Una Risposta to “Serata Déco all’Insegna del Fascino”

  1. […] il grande successo di Palazzo Roverella (vedi articolo e foto), la Wonderbrass ritorna, in un’atmosfera completamente diversa. Domani sera, 14 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: